Un pensiero al giorno

Questo è il posto di un esercizio che ho deciso di fare per me, lasciandomi libera di scrivere. Dovrebbe durare un mese circa ma non so se arriverò a scrivere ogni giorno. Io lo spero.
Quello di ieri che non ho potuto scrivere perché ancora non mi era venuta l’idea, anzi, è proprio pensandoci che mi è venuta l’intuizione.

6/3
“che bel fisico! L’avrei pensato con un po’ di pancetta e invece… “
La vergogna dopo aver elaborato questa riflessione (è un pensiero tra me e me!) voi nemmeno l’immaginate anche perché non vi dirò mai di chi parlo.

7/3
Il futuro si adegua a quello che trova.
Quello che trova deve essere costruito dal passato.

8/3
Agli inizi della mia presenza su Twitter avevo scritto ad una giornalista che trovavo irrispettosa e fastidiosa una certa sua abitudine. Non era un fastidio personale, trovavo il suo modo di porsi semplicemente irrispettoso e glielo scrissi. All’epoca il social era ancora limpido e non insozzato di mele putrescenti come oggi (secondo me sono tutti provenienti dai sobborghi del faccialibro).
Dopo qualche giorno ho iniziato a notare che non parlava più in quel modo e mi piace pensare di essere stata io con il mio twit ad averla fatta riflettere e cambiare.

9/3
A questo punto oramai è cosa certa: Eiloj e Cervello Iperattivo hanno un nuovo compagno di giochi, si chiama Lacrima. Salutiamo tutti la mocciosa spaccapalle non invitata e invadente!

10/3
(boh mi pareva di aver scritto qualcosa, infatti l’ho trovato nella cronologia delle modifiche!
Solo la Natura è in grado di produrre qualcosa che resista, per più di un secolo, indenne, ma questo sembra un concetto non afferrabile dalla mente umana che tende a considerare invece eterno ciò che viene costruito dall’uomo solo perché lo vede apparentemente immutato per qualche decina d’anni

11/3
Alle volte mi sembra di essere uno spettatore o un personaggio fuoricampo, e quasi vorrei poter andare dalle persone,  scuoterle con forza (o al limite dargli una forte pacca sul coppino) e dirgli “guardati! ascoltati! Non ti rendi conto di essere… (assurdo, ridicolo, inutilmente cattivo, maleducato…)
Perché secondo me è come se fossero sotto l’effetto di droga e mi da idea che uno scossone fisico possa farli tornare in sé ed essere nuovamente persone umane!

12/3
Anche stavolta il coraggio è mancato ma non solo perché si sono aggiunte nell’attesa altre visite e esami. Proprio perché sono codarda!

13/3
Guardo la tv, scorro la TL di Twitter con i commenti e le riflessioni di altri, e osservo ciò che “fa risonanza” sui media e in questi giorni percepisco forte e non senza un notevole disagio, una sensazione che probabilmente verrebbe tacciata come complottista: a me sembrano tutti sotto una specie di maleficio, mossi e imboccati da volontà sotterranee che fanno in modo che si discuta di questo o di quello, che influenzano visioni e desideri.
Io non ne so molto ma quello che so mi è sufficiente per capire che se la politica si occupa di qualcosa non con i fatti ma con i proclami, lo fa perché da qualche parte qualche analisi dei big data da parte delle intelligenze artificiali ha detto che quello è un buon argomento per mantenere le masse in agitazione perpetua. Imbruttiscono e incattiviscono le persone non per un qualche secondo scopo, semplicemente perché “c’è il modo facile per farlo e noi lo facciamo”
Ormai è chiarissimo che le elezioni sono orchestrate principalmente grazie all’uso dei social, ma non solo quelle.
Io questo riesco ad intuirlo e mi fa non poca paura perché l’unica arma è la conoscenza ed è stata minata alla base molti decenni fa quando l’impianto scolastico non ha saputo far fronte allo tsunami dell’arrivo delle cosiddette nuove tecnologie.

14/3
Ogni volta che sento di una donna devastata dai dolori mestruali che dice di prendere antidolorifici come fossero caramelle, mi sale il crimine e vorrei mettermi ad urlare che solo l’ibuprofene è il principio attivo utile a neutralizzare le molecole che scatenano i crampi e quindi il dolore. Ogni altro anti-qualcosa è inefficace e inutile anche se apparentemente si sta meglio per qualche mezz’ora!
E dico queste cose perché sono competente! Non sono il mio mestiere ma l’esperienza l’ho di decenni e di letture in merito ne ho fatte a decine!

15/3
Trovo persone che ho incrociato per pochi giorni che si ricordano di me dopo anni. O spavento a morte tutti o sto simpatica a tutti.
Non credo di voler scoprire quale delle due ipotesi è quella vera! 😉

16/3
Mai avrei pensato che avrei avuto voglia di leggere un genere specifico che non considero tra i miei preferiti e ancor meno avrei pensato che prima o poi avrei cercato un ben specifico autore.

17/03
Sarei anche un po’ stufa di non essere ascoltata dai medici che si suppone siano le persone deputate a migliorare e mantenere la mia salute!

18/3
Già una scimmia è difficile da gestire perché i pensieri spesso si concentrano li, due sono veramente difficili da gestire! Specie se poi il pensiero razionale seguente è “che te ne fai se non…?” che nel momento specifico è “se non scrivi” e “se già sei piena di ombretti e nemmeno riesci ad usarli come vorresti!”

19/03
ipocondria. Contro ipocondria. Ipocondria per la contro ipocondria. Ma che meraviglia essere me!

20/3
Giornata internazionale della felicità. Strana cosa è la felicità / tutti la cercano di qua e di la/ non si trova certo sotto al letto/ ma ben chiusa in un cassetto /la serratura è fuori dal comune/ per aprirsi vuole una combinazione / io non so cosa prevede la tua/ ma so cosa ha sbloccato la mia/ finire gli studi un tempo iniziati/avere molti amici fidati/ una salute da tempo scordata/ un’anima scalmanata […] La poesia poi prosegue ma il suo contenuto diventa personale e comprensibile solo a chi ha ricevuto questa dedica.

20/3
Era molto (anche se non moltissimo) che non succedeva: ho un taglio di capelli che mi piace moltissimo! Finalmente non è una cosa “a caso” tutta uguale tanto per tagliare. Spero solo di poterlo mantenere e continuare a farlo così!

22/3
Ecco, ieri ho saltato! Ma perché ho saltato? Mica me lo ricordo, eppure così è, non c’è nulla di modificato qui nel giorno di ieri!
Comunque oggi è un giorno di quelli che un bell’urlo e un “visto che avevo ragione io porca di quella miseria?” con un bel cincin di lacrime di rabbia ci sta tutto! E guai a chi mi viene a dire che sono esagerata!

23/03
…e anche oggi ho shoccato qualcuno raccomando una cosa che mi succede! Ok vita diversa ma direi che stiamo un po’ esagerando…

24/03
L’Italia è quel fantastico paese nel quale succede un terremoto e diventano tutti geologi, collassa un ponte e son tutti ingegneri, arriva un rappresentante di un paese straniero e son tutti economisti internazionali, però…
…davanti ad un ascensore schiacciano entrambi i pulsanti (anche se tu sei già lì davanti e lo hai già chiamato solo nella direzione che ti serve, ovviamente), ai semafori schiacciano il cicalino per i non vedenti con la speranza sia “a chiamata” e ne sono pure convinti, prendono antibiotici per l’influenza!

25/03
L’altro giorno mi hanno fatto riflettere su quante piccole cose siano state fatte dopo una mia segnalazione e la cosa mi ha reso (un po’) orgogliosa. Sarà mica che sono troppo una rompipalle???

26/03
6 medici diversi ma della stessa specializzazione
4 di questi interpellati per il medesimo problema
2 , cioè i restanti, hanno risolto il quesito per cui sono stati interpellati che era diverso dagli altri 4.
Le conclusioni sono diverse:
. il problema sottoposto ai 4 è veramente irrisolvibile
. il problema sottoposto ai 4 non è stato identificato nel modo corretto
. forse sarebbe meglio chiedere agli altri 2
. forse sarebbe utile chiedere un consulto di uno specialista di altra specializzazione (se mi dicessero quale mi renderebbero le cose più facili)
. forse Sara è meglio che te ne fai una ragione, ci metti una pietra sopra, stringi le chiappe e via!

27/3
Ho un problema di gestione del tempo.
Ho un problema di memoria.
Ho troppi capitoli di salute aperti.
Voglio che inventino un sistema per la gestione dei pazienti pluri problematici!
(a capo ci vado domani dal PC perché dal cel non si riesce!)

28/3 A pensar male si fa peccato, ma non si sbaglia mai!
Ieri all’ospedale c’era una conferenza sulle retinopatie e stanotte il centro iper specializzato nella cura degli occhi ha subito un furto da centinaia di migliaia di euro.
[potrei assentarmi per il fine settimana, ci si risente lunedì]

29/3
Stamattina per questioni mie sono uscita struccata e il fato non si è fatto scappare l’occasione di farmi incrociare una cara amica del liceo che non vedevo da 5 anni, una signora che conosco. La frequentazione di altri 4 negozi non la metto in conto perché era prevista e sopratutto è una costante praticamente bisettimanale!

31/3 qualche anno fa non lo avrei detto eppure se mi chiedono quale sia il mio cibo preferito o quale sia quello che proprio non mi piace, non so mai cosa rispondere perché tutto ciò che mangio mi piace un sacco!!!

1/4
è da un paio di giorni che mi spaventano i miei pensieri, quelli che hanno la forma di desiderio!

2/4
“come fai, sbagli!” o detto in dialetto “qualunque cossa che ti fassi xe sbagliada!”
Chiedo di una cosa. Passano le settimane senza risposta e mi decido a chiedere di nuovo e mi si dice “si, si, ho fatto, ma quanta fretta!!”
Ma anche…
Chiedo di una cosa. Passano le settimane senza risposta e mi decido a chiedere di nuovo e mi si dice “ah, si me ne ero dimenticato!”
Quindi, vediamo di trovare una via di mezzo per non far sentire in imbarazzo chi si fa vivo a chiedere?

3/4
Oggi la giornata verrà movimentata da:
– effetti collaterali della botta di cortisone, quindi nell’ordine fame atavica di ogni carboidrato e zucchero in casa, vampate di calore in faccia stile “solana” da primo sole;
– installazione antivirus
– rimessa in opera del portatile (perché festeggiamo la ripresa delle attività di conclusione dell’articolo!)

4/4 sensazione di solana accentuata dal classico “effetto doccia” che mi fa sentire febbricitante ogni volta indipendentemente dalla stagione! Però la ricerca dei file per l’articolo non sembra essere stata così traumatica. Ammesso siano i file giusti, cosa che non do troppo per scontata avendo il marasma assoluto!

6/4 Al momento non trovo nulla di più frustrante del dover utilizzare un software senza alcuna infarinatura di base! È qualcosa di allucinante e stancante!

7/4 da anni la domenica mattina è il mio momento “coccole” però oggi un po’ meno perché sono “in vista di…”. Spero di poter smaltire un po’ di tristezza nel pomeriggio, quando ho già in previsione di organizzare una cosa…

8/4
1- Dai, se le cose riprendono a muoversi, prima o poi arriveranno alla fine, no?
2- che bel pomeriggio!

9/4
probabilmente non è stata tutta la notte ma solo dalla mattina molto presto, però con oggi sono iniziati ufficialmente i sogni (incubi) relativi all’intervento.

10/4
mi guardo allo specchio solo quando mi trucco, perché tutti gli specchi sono fuori dalla mia portata. Mi trucco solo quando devo uscire. Oggi dovevo uscire. Oggi mi sono guardata allo specchio. Oggi sono al settimo giorno di dose da cavallo di cortisone. Inutile dire che mi è uscita quasi vocale una grossa parolaccia in relazione alla deformazione dei miei lineamenti.

11/4
Chissà come mai l’alert che avevo impostato non ha funzionato.
Per fortuna l’ho saputo lo stesso anche se i sentori li avevo avuti vari mesi fa.
Anche questo mio angelo custode è diventato primario! Ed è il terzo, visto che il primo già lo era, primario!
… e come si direbbe su Twitter #mefelice!
[ora dovrò rifare tutti gli alert! Sospetto infatti di aver capito cosa ho combinato! Anni fa!]
—- edit— Ora l’alert funziona anche troppo, in 24 ore ho ricevuto almeno altre 6 mail!

12/4
Io pensavo fosse la cosa più diffusa e normale, invece se osservo la gente che ho attorno non è proprio esattamente così!
Io mangio ciò che mangio perché mi piace, è piacevole di gusto, porta con se ricordi, ha un buon profumo… Insomma perché è buono per me!
Invece mi ritrovo circondata da persone che mangiano cose solo perché “di moda” o perché secondo la loro idea sono sane, solo perché sono bio, solo perché qualcuno gli ha detto che devono mangiarle o peggio non le mangiano perché qualcuno gli ha detto che sono “brutte e cattive”!
E’ decisamente una delle cose di cui non riesco a farmene una ragione!

13/4 Sempre questi due desideri che si affacciano.
Uno, quello tipico femminile, sembra insaziabile visto che l’ho da poco assecondato e non ho trovato pace (colpa mia perché è come se avessi dato una stretta di mano a qualcuno che aspettava un abbraccio).
Il secondo è una lotta tra me e me, non tanto per la spesa, perché in qualche modo riesco a fare, ma perché una parte di me ripete come un mantra “e poi cosa te ne fai?”

14/4 semel in anno licet insanire.
Ho sempre detto e continuerò a dirlo che non sono una patita o amante delle caramelle. Vivo felicemente senza e se per caso ne mangio anche solo una poi mi viene una fame da lupi.
Però… Ieri in dolciaria ho preso un misto di liquirizie, liquirizie salate, gommoni, e alcune di cream fudge. Gnam!

15/4
1- giornata difficile e condita di apprensione e di parole fuori posto.
2- tanti auguri a te mio custode!16/4

16/4
Sonni tranquilli e ancora nessun dolore.
Questa tachicardia non la capisco! Dal 2 curo lo stomaco, e francamente 1 liquirizia non dovrebbe far sto effetto anche perché già stavo male prima di mangiarla! Ci sarebbe l’altra mezza idea, la questione è invariata: non mi è dato sapere!

17/4 test su strada bene ma non benissimo, qualche dolore c’è stato.
Ho completato un progetto a cui tenevo, ho trovato quello che cercavo, ho provato quello che sogno, ho mangiato per la prima volta i pancake e ci ho messo la Nutella, ho fatto quello che sentivo di dover fare per ripulire i pensieri.

18/4 ho troppo tempo ma nonostante ciò non riesco ad usarlo come vorrei!

19/4 inizia a prudere. Provateci voi a farvi la doccia incartati!

20/4 una imbarcata di cugini, grandi e piccolini! … E benvenuta a te!

21/4 Solita Pasqua, buona Pasqua! Anche se noiosa e “solita” è pur sempre stata Pasqua in famiglia

La rubrica si chiude con oggi. Sono soddisfatta perché sono riuscita ad essere costante e scrivere ogni giorno. Un po’ meno soddisfatta per i pensieri perché nelle mie idee originali dovevano essere riflessioni, quindi cose ben diverse da quello che ho scritto, ma va bene lo stesso, se dovessi riproporre una cosa simile avrò già esperienza. S’impara dagli errori, no?