Sara vs Tecnologia

Oggi 7 dicembre 2018 ho deciso di inaugurare un nuovo spazio e sarà una raccolta degli eventi incredibili e inspiegabili che mi ritrovo a dover gestire o che mi capitano quando ho a che fare con la tecnologia, sia essa cellulare, pc e i suoi software.
Nulla di ciò che scriverò sarà frutto di invenzione.

Il fatto è che per quanto riguarda la tecnologia, non sono certo una sprovveduta e in moltissime cose me la so cavare egregiamente, probabilmente ad un livello che se non è avanzato poco ci manca! Di certo non è un livello base, ecco!
Sta di fatto che con i software mi succedono cose che assomigliano alla nuvola di Fantozzi, e io tutta sta fortuna non me la meritavo, dico sul serio!

Problemi incomprensibili

Da mesi e mesi le mail che spedisco dal mio indirizzo mail non arrivano a mia sorella. Se le spedisco da un altro account,arrivano. Cosa segnalata a chi di dovere e mai risolta. Da un po’ meno tempo accade la stessa cosa anche a mio padre, con mail dello stesso provider.

Sempre in tema di mail, ho il fondato sospetto, ormai praticamente certezza che il provider che riesce a spedire a mia sorella, non ami i domini personalizzati. SEI mail spedite negli ultimi mesi sono ancora in attesa di una risposta! Sono 2 siti di roba tecnologica, Aido, il museo della mia città, un produttore di biscotti, un sito di racconti (ma qui parliamo di “Big G” quindi non proprio personale, il che mi fa sospettare mi si sia bruciata anche questa! PERCHÉ???*

L’altro giorno apro un pdf e mi appare una finestra che mi dice che sul PC è in esecuzione una tecnologia per l’accesso facilitato, nello specifico una tecnologia per la lettura dello schermo, e mi si chiede di impostare alcuni parametri. Io non ho nulla di assimilabile a questo. Faccio annulla e riavvio il PC, e non appare più!

Da varie settimane, forse mesi, se prima di chiudere il PC avevo usato o anche solo aperto, un file Excel, al riavvio mi si aprono tanti fogli Excel vuoti quante erano le pagine aperte prima di chiuderlo. Sia sul fisso sia sul portatile. Il programma che pensavo fosse la causa, sul fisso non ce l’ho! Quindi la cosa non mi si spiega![8 maggio 2019, questo evento continua a ripetersi e non si è mai interrotto]

Comparto smartphone, ottomila impostazioni (perché sono il genio del male e ho voluto prendermi uno smartphone con la più ampia possibilità di personalizzazione) non mi riesce di attivare il led per Twitter

Sempre comparto smartphone, da qualche giorno non mi funziona più la vibrazione. Cioè, funziona, ma quando mi chiamano vibra solo una volta e poi basta! E per me che non sento è un grosso problema!
Non ho dovuto ripristinare il cel per fortuna! Sono riuscita a sistemare, forse! Provate a dire come? Ho dovuto DISATTIVARE la vibrazione perché quello che ricevevo e quindi faceva una vibrazione unica era in realtà solo una notifica! Poi uno non si spiega perché sembro pazza! Ma vi pare un problema normale con soluzione normale?

I problemi in chiamata però mica sono finiti, e sicuramente anche qui c’è di mezzo una qualche impostazione ma capire quale è davvero difficile perché appena penso di averla trovata,taac! ritorna tutto come prima!
In pratica sia quando chiamo, sia quando ricevo, appare la notifica che occupa parte dello schermo impedendomi di vedere il numero (che sto chiamando o che mi sta chiamando). Se disattivo l’impostazione relativa succede la roba migliore: il telefono suona ma non si attiva lo schermo, resta buio, lo devo sbloccare e a quel punto la chiamata è in forma di “tendina di notifica”!

Le notifiche sono l’invenzione del decennio, quindi nemmeno le notifiche di Windows sono scevre di incredibili problemi riscontrati dalla vostra Sara. Ne ho una che mi sollecita a cambiare la password dell’account dell’università. Cosa buona e giusta, se l’account dell’università non mi chiedesse la stessa cosa ogni 6 mesi! Ma io sono utente diligente e sulla notifica ci clicco, ma dato che questa password io l’ho cambiata nottetempo direttamente dalla mail e anche dalla pagina del cloud/profilo, mi ritrovo a dover cancellare la notifica ogni volta poiché nella pagina che appare non è in alcun modo contemplato il caso “l’ho già cambiata/ecco quella nuova”.

Passiamo ora ad un altro prodotto microsoft, Skype. Scopro qualche mese fa che assieme alla licenza Office (acquistata ad un prezzo spropositato e per un numero di licenze sovrabbondanti per le mie necessità) è compresa 1 ora di chiamate verso fissi/mobili nazionali e esteri. Provo ad attivarlo per mia mamma ma nulla da fare. Arrivo all’ultima pagina ed è semplicemente vuota. Apro un messaggio nella community e mi spiegano tutto quello che ho già fatto senza esito positivo. Allora apro una chat. Prima mi rimbalzano perché “devi chiedere a quelli di Skype” poi quelli di skype quasi mi liquidano ma alla fine proseguo la chat. L’assistente vuole provare dal mio pc. Lo faccio fare e osservo che fa le cose che avevo già fatto io molte volte (un po’ di soddisfazione ci sta), alla fine LUI contatta l’assistenza tecnica la quale dopo “le dovute verifiche” mi dice “le faremo sapere, è probabilmente un problema nostro sui server”. Aspetto qualche giorno e poi riprovo. Finalmente i problemi di server sono risolti e io ho le mie ore di chiamate attivate! (mia mamma ha usato 20 minuti due giorni fa, ma è una questione di principio!) Quel che mi domando e chiedo: ma come è possibile che questo problema l’abbia avuto solo io? ((((Porca miseria!)))))

e il 2019 inizia con una perla fantastica! Sappiate che il mio cel (superfigo da millemila impostazioni) non permette il trasferimento di app dalla memoria del telefono alla SD! Che fortunella!!! L’ho formattata 3 volte, tolta rimessa, e tutto ma qualcosa non va e in nessun menu mi appare la fatidica scritta “trasferisci file in SD”! Posso infilarci solo foto, documenti, musica (sic!) a mano o in download! Le app NO! Perché? boh! Forse perché ho selezionato la voce errata in fase di avvio del telefono (erano 2, potevo io selezionare quella corretta? Giammai!)… In un sito ho forse intuito che potrebbe dipendere dal tipo di SD, ma fatto sta che attualmente ho 64 Giga liberi e inutilizzabili! Gran bella cosa la tecnologia del 21o secolo! si! si!

Aprile 2019 Da qualche giorno sui file di famiglia Microsoft non funziona l’icona salvataggio. La clicco a fine lavoro, non faccio più modifiche, e se clicco la x mi chiede di salvare nuovamente!

1 maggio 2019 tra le opzioni del blog e in particolare quelle relative agli articoli e alle pagine, non trovo più il box per inserire le parole chiave! Nota bene: sono certa di averlo usato pochi giorni fa riempiedo quello della pagina di Un pensiero al giorno

4 maggio 2019 la procedura per reimpostare la connessione Wi-Fi nello speaker non funziona! Semplicemente non va oltre un certo punto quindi non si completa! [problema affrontato in chat e risolto nel più buzzurro dei modi, ripristinando tutto! Yeah!!]

6 maggio 2019 ma il problema si sta presentando da qualche settimana: scarico una foto da internet (Twitter per l’esattezza) in una cartella del PC e fin qui va bene. Se prendo la foto dal menu “Accesso rapido” dove è presente assieme a tutti i file aperti di recente, per trasferirla a trascinamento nel cloud gmail, mi viene trasferita SEMPRE un’altra foto vecchia e che nemmeno ho nel pc (non ha ragione di esserci)

28 ottobre 2019 qualche tempo fa avevo usato una app pre caricata per registrare alcuni vocali, poi la Sony ha deciso di dismettere la app e ho dovuto scaricarne un’altra. All’iniizio per 1 2 volte ho registrato e quindi salvato dove era preimpostato ma po, dovendo registrare cose più lunghe ho cambiato la destinazione scegliendo la SD interna, quella famosa di cui vi ho parlato. Orbene, se apro la app i file sono presenti ma non è possibile cambiare destinazione e nemmeno fare multi selezione per spedirli via mail. Se cerco la cartella dove la app stessa dice che sono, la trovo vuota (da pc) o addirittura inesistente (da cel). Ma se cerco per nome nella app e nel cel li trovo.


Ottobre Novembre 2019 è la volta di Telegram! Mi arrivano notifiche “X si è unito a Telegram” di persone che non ho più in rubrica da diverso tempo! Il tutto è iniziato vari mesi fa quando sono stata inserita in un gruppo WhatsApp e forse stupidamente ho salvato i numeri in rubrica (credevo che avrei dovuto averci a che fare a lungo) con un codice identificativo. Poi il gruppo è finito e oltre a lasciarlo ho cancellato anche tutti i numeri con suddetto codice. Eppure da almeno un paio di mesi e più frequentemente nelle ultime settimane, mi arriva la notifica che vi ho detto che contiene nel nome il codice che ho usato per salvarli in rubrica. Mistero fittissimo! Dove saranno salvati sti numeri se nel telefono, su Google e nella sim non li ho più? Ma soprattutto Come fa i backup Telegram? Siamo al 2020 e la faccenda continua. Probabilmente ho ricevuto l’ultima di queste notifiche ma non tanto perché il problema sia risolto, quanto piuttosto perché credo siano proprio finiti i numeri che avevo salvato all’epoca!

Maggio 2020 oggi, facendo il bonifico per la busta paga alla mia assistente butto per caso l’occhio sul campo “eseguito da” e scopro che è indicato solo il nome della mamma, quando il conto è mio e lei è cointestataria. Provo di nuovo e resta lei. Vado a vedere i bonifici dei mesi passati e è sempre solo il suo nome, anche di cose private mie che mi urta non poco risulti a nome suo. Devo verificare meglio ma fino ad ora tutti i bonifici e postagiro da fine dicembre 2019 a oggi. Chiamerò il call center ma non sono molto fiduciosa.

~

* io spero davvero, non sia colpa di un problema avuto da mio padre che ha causato l’inserimento del mio IP in qualche lista nera di indirizzi sospetti! Ad un certo punto si è ritrovato con la segnalazione di Windows che gli diceva che la versione del sistema operativo che aveva nel PC era illegale! Il PC era un vecchio di mia sorella e ricordo avesse fatto casini…

Le app

Anche le app non sono prive di problemi ma per questo posso farci ben poco.

Ad esempio, se la batteria del telefono vi dura poco, provate a eliminare la app di streaming famosa che inizia per Net e finisce per flix! Nel cellulare vecchio infatti avevo scoperto che si attivava anche se io non la aprivo e rimaneva attiva per ore arrivando a consumare anche il 7% di batteria, che non è poco per una app che non è stata usata e in termini di durata secondo me saranno circa 2 orette! Senza contare che mentre la si usa tramite chromecast consuma comunque la batteria del cellulare, la concorrente di Infi-nity non lo fa!

Le domande senza risposta

Questa è una domanda da 100 milioni e spero di riuscire a trovare qualcuno in grado di darmi una risposta a me comprensibile e che non preveda come risposta “perché in realtà ascoltano”!

La domanda è questa: Se è come dicono, ovvero che il microfono in ascolto è spento, come fanno i vari aggeggini attivabili con la voce, ad accendersi quando li chiami?
Insomma, se vi dico di mettervi i tappi e anche le mani sulle orecchie, di chiudervi in una stanza* e io dalla stanza accanto vi chiamo, voi non mi sentite? come fate a sapere se ho chiamato o no?

~~~
Un modo come un’altro per dare l’idea di un ottimo isolamento acustico che secondo il mio ragionamento dovrebbe essere paragonabile alla situazione di “microfono disattivato”.

Le soluzioni

Ebbene si, alle volte la soluzione la trovo e poiché potrebbe venire utile ho pensato di scrivervela qui:
questione assistenti vocali, credo di aver risolto l’arcano ma è una deduzione tutta mia e solo mia, magari ho preso una delle mie solite cantonate colossali!
La questione potrebbe assomigliare di più a quel che accade (nei film) quando si parla di gilde o gruppi segreti, che per entrare nella stanza devi battere la porta in un certo modo. Qui penso sia più o meno la stessa cosa, ovvero, il suono altro non è che un impulso di pressione, quindi assomiglia ad un Toc Toc. La parola che fa attivare l’assistente fa un toc toc specifico e quindi permette di accedere alla “stanza”, ovvero dare ordini. Ogni altro toc toc non fa aprire la porta.

Se è così la questione mi sembra più tranquillizzante ma io sono sempre mal pensante e mal fidente e dico che sono sicurissima che la assistente vocale prenda nota anche di altri Toc toc, ovvero quelli che gli sono stati detti da chi deve guadagnare con le nostre preferenze e intenzioni, quindi con ogni probabilità potrebbe ad esempio segnarsi quando sente il toc toc della parola whatsapp, o il toc toc dei nomi che le abbiamo fatto sapere di avere in rubrica, o magari in base alle varie parole chiave utili a propinarci pubblicità.
Ovviamente questo discorso si estende ad ogni macchina provvista di microfono atto alla ricezione dei toc toc, quindi cellulari, tablet, televisori, pc… Siamo letteralmente circondati da microfoni attivabili da toc toc vocali!
[NB sono mesi che non ascolto il mio adorato podcast per queste cose, quindi se ne avesse parlato io non l’ho ancora sentito e questa è farina del mio sacco! Chissà se P. sarebbe felice di questa mia intuizione senza che sotto ci fosse ricerca…]