Cose di me

Mrs Fastidio

Come si suol dire…
Quando Dio distribuiva il fastidio… io probabilmente ero la prima della fila e ne ho ricevuto in sovrabbondanza rispetto a tutti gli altri!
Un detto veneziano a tal proposito recita: “beati i ultimi! …se i primi ga creanza” Che parafrasando è un po’ una presa in giro del del detto biblico “Beati gli ultimi” perché vi si aggiunge “se chi è venuto prima ha avuto la correttezza di non finire/prendersi tutto”

Una volta non ero così! Probabilmente lo sono diventata e qualche sospetto ce l’ho: una serie di fattori ambientali e un peggioramento del carattere! E mi rendo perfettamente conto che la cosa sta peggiorando con l’età ma non mi riesce quasi mai di arginarla.

Tra le cose che non sopporto annoveriamo:

due tipi di pasta, i radiatori (da me sempre chiamati “termosifoni”) e le farfalline (in brodo). Non mi riesce proprio di mangiarle, la mia bocca si rifiuta e l’epiglottide si paralizza! Il motivo non lo capisco perché i radiatori sono pasta classica e ne mangio anche di altri tipi, e le farfalline sono pasta all’uovo esattamente come i tortellini, che mangio!

le zucchine lesse. Anche questa mi è incomprensibile perché le zucchine le mangio in altri modi!

Poi ho un altro fastidio, ma questa è una cosa perfino studiata dagli scienziati ed ha pure il suo bel nome scientifico: misofonia, ovvero mi da estremo fastidio quando qualcuno vicino a me fa rumori con la bocca mentre mastica! In dialetto si direbbe “paciolare” ma comunque rende poco l’idea! Ancora ricordo la sensazione di essere seduta su un cuscino di spilloni quando mi è capitato di mangiare con M. e non potevo andarmene in nessun modo! In qualche altro dialetto credo si dica “ciancicare” e di solito è riferito ai chewingum ed è un po’ il mio “unghie sulla lavagna” che diciamocelo, a me personalmente non hanno mai dato fastidio nemmeno un po’!

Altra cosa che mi fa andare ai matti è la gente che mi si avvicina e mi accarezza la guancia per salutare, specie se non ci conosciamo.
Non parliamo poi di quelle (solitamente signore avanti con l’età) che se ne escono pure con “Come si chiama?” rivolgendosi a chi è con me! Ecco, in questa circostanza divento scostante, antipatica, rognosa ecc ecc! Mi trattengo solo per rispetto all’età ma non garantisco di non aver indispettito più di qualche signora!

Sicuramente ci sono altre cose che mi danno fastidio, anzi di certo almeno un’altra ma non la posso dire perché davvero molto privata, però almeno per questa è possibile rimediare subito e il fastidio si risolve in pochi attimi.