Cose di me · Pensieri e Riflessioni

insofferenze

Sono decine e decine le cose che mi danno fastidio, e sono perfettamente consapevole che per alcune è solo la mia indole di persona altamente insofferente che parla, ma per altre c’è una ragione sotto e spesso è anche bella sostanziosa.

Una di queste cose che mi danno fastidio e che ha anche una ragione sostanziosa sotto, è quando i giornalisti, principalmente dei tg, perché sono quelli che guardo più spesso, si riferiscono a persone che hanno incarichi importanti, usando solamente il nome di battesimo o il cognome. Lo ritengo una mancanza di rispetto verso la figura istituzionale di cui stanno parlando.

Chiamare “solo” Mattarella il Presidente della Repubblica, o solo Francesco il Papa, lo si può sicuramente fare, mica è un delitto (e sicuramente loro non si offendono), ma lo fai in una situazione informale, non durante un telegiornale o sui giornali.
Bisognerebbe ricordare che stanno svolgendo un incarico che è stato loro assegnato, non sono lì per il piacere di esserci. E soprattutto non sono vostri/nostri amici o vostri/nostri parenti!