Ieri sera, al TG, hanno dato una grave notizia, in Amazzonia ci sono squadre apposite di militari che si occupano di individuare gli incendi e catturare, se possibile, i piromani che li innescano.
Gli incendi servono alle popolazioni locali per recuperare terre da coltivare e il fuoco è il mezzo più veloce e pratico per fare tabula rasa di grosse aree di foresta, perché non lascia granché dopo il suo passaggio e il terreno è subito utilizzabile.
Da un punto di vista ecologico è un disastro.
Da un punto di vista del riscaldamento globale è una tragedia.
Un immane disastro, una immensa tragedia.
Quindi ben vengano tutte queste azioni perché i responsabili vanno sicuramente puniti.
Quello che mi ha fatto pensare e rimanere veramente shoccata è che tutto quello che ho detto poco fa non viene fatto per produrre cibo, il che lo avrebbe reso un po’ più accettabile, ma per piantare coca!
Cocaina! Vi rendete conto?
Devono trovare nuova terra per produrre cocaina!
E per farlo disboscano l’Amazzonia!!
A me questa cosa mi ha fatto dare i numeri!
A questo punto il volume di droga che circola nelle città di tutto il mondo deve essere qualcosa di assolutamente immenso! Oserei dire inimmaginabile per un comune cittadino come posso esserlo io o voi! [Suppongo, immagino, spero, non siate dipendenti da tale droga]
Se davvero devono aumentare la produzione, significa che c’è sempre più richiesta, e se c’è richiesta significa che sempre più gente si fa di coca, e non più solo nella serata da sballo, ma che ormai fa parte della quotidianità!
Io davvero non riesco a pensare di aver avuto a che fare con persone “sotto l’effetto di stupefacenti” come si sente dire di chi si macchia di omicidio stradale! Non riesco ad arrivare a concepire l’eventualità che almeno una delle persone con cui ho rapporti più o meno frequenti faccia uso di coca!
Eppure questa notizia sembra dare d’intendere proprio una cosa del genere!
Sono preoccupata per l’Amazzonia!!
Però, grazie al distanziamento sociale, alla sanificazione delle mani e alla mascherina, la popolazione umana ha almeno diminuito in modo considerevole l’uso di antibiotici! Almeno questi, all’ambiente glieli abbiamo risparmiati!