Come ho avuto già modo di raccontarvi nel post Il peso ho avuto la (s)fortuna di avere la prima visita dal dietologo a 2 giorni da Pasqua.
Ovviamente, come si usa oggi, non mi ha dato una dieta fissa e obbligatoria ma delle semplici nuove regole di alimentazione.
Sapevo di mangiare in modo sbagliato, specie da quando non posso più masticare, e proprio per questo avevo chiesto al medico di potermi rivolgere ad un professionista, quindi mi aspettavo un consistente cambio delle mie abitudini.
Mi ha cambiato in modo pesante solo la colazione e se posso dirlo è la cosa che mi pesa in assoluto più di tutto perché sono fatta male e se la colazione non va come deve andare ad es con il latte/te freddo, senza accompagnamento, con qualcosa che non mi piace, divento istantaneamente di cattivo umore e ci resto per ore!
Finché studiavo e per diversi anni, ho sempre fatto colazione con una tazza di caffelatte. Poi all’improvviso (sempre a causa dell’evento che ha fatto arrivare Eiloj nella mia vita) ho cambiato abitudini e ho iniziato a bere una tazza di te accompagnata da qualcosa.
Nel tempo questo “qualcosa” è stato una merendina briochina, una fetta di pane con spezzettato cioccolato fondente, ma più frequentemente è stato semplicemente 3-4 biscotti! Nulla di più, nulla di meno!
Ora la colazione sono costretta a farla con pane e marmellata.
La marmellata non mi è mai piaciuta nemmeno da bambina ad esclusione di quella di fragole/frutti di bosco in moderata quantità, sulle fette biscottate!
Il pane non ha lo stesso gusto delle fette!
Il pane non è la stessa cosa delle fette!
Pane e marmellata NON MI PIACE ASSOLUTAMENTE!!! Preferirei digiunare piuttosto!
Per fortuna ho il controllo tra un mese e mezzo ma mi sembra comunque una eternità!
Mi sono state suggerite delle specie di gallette molto vaporose che si sciolgono in bocca e le ho comperate. Oggi le ho provate ma non posso dargli un buon voto perché comunque erano dure e mi hanno rovinato il palato…
C’è però una cosa che mi lascia un po’ interdetta e cioè che l’altro giorno ho usato un paio di pantaloni che uso da anni e che ho usato tutto l’inverno senza problemi, e mi sono meravigliata che fossero più stretti del solito! Vai a capire…!
Escludo categoricamente di essere ingrassata perché burro e olio non so più che gusto abbiano, e mi nutro praticamente di acqua e fibre dato che ho: 2 verdure a pranzo, 1 a cena e dovrei fare anche 2 spuntini di frutta, ma per ora non ci sono mai riuscita più di una volta al giorno, nel pomeriggio, perché semplicemente non ho tempo (aver mangiato da 2 ore e mangiare dopo meno 2 non permette di avere lo stomaco vuoto!) non ho fame o non sono a casa per farlo!
Mi sono già pesata a metà settimana, quindi solo dopo 3 giorni, anche se so che non si dovrebbe e l’ho fatto decisamente troppo presto per considerare attendibile la variazione di peso ma, poiché (chissà perché) i primi 2 giorni ho fatto una quantità di pipì per me decisamente esagerata, volevo avere un’idea di quanto avessi perso di ritenzione idrica (che so di avere e che va al di là di quello che tutte le donne pensano essere ritenzione idrica) e la bilancia segnava solo 100 miseri grammi di meno!
Nota: oggi per la prima volta ho avuto fame