articolo

Cosa diresti alla te del passato?

Ogni tanto capita di sentir rispolverato questo giochetto, ed infatti mi è tornato in orecchio qualche giorno fa.
E’ una cosa ripresa spesso da film per ragazzi ma non solo, penso ad esempio a Ritorno al futuro o Sliding doors. Si tratta di una proposta molto affascinate, tornare al passato e viverci, con le conoscenze che però si sono avute nel frattempo.

Sarebbe bello? Voi lo fareste? E cosa vi direste?

Ci provo sempre a trovare una risposta, ma non mi viene mai in mente nulla di importante da far sapere alla me del passato! Anche perché sono assolutamente certa non mi darei ascolto! (eh, si ero testarda e cocciuta pure da piccola!)

Una risposta però mi è venuta in mente proprio in questi giorni! Probabilmente andrei dalla me delle medie e le direi “Sara, non è così che si studia stai usando una tecnica schifosissima! Meglio se usi questo metodo!” Ma sopratutto “vedi di essere un po’ più partecipe! Su, un po’ di amor proprio non ti farà cadere stremata dalla fatica! Certo, studiare bene è faticoso, ma fidati che poi ti ci appassioni e i risultati saranno superiori alle aspettative!”

Tutte le altre mie riflessioni di solito sono di una razionalità spaventosa!

Alterare il passato, ce lo insegnano tutti i film, non è mai privo di conseguenze nel futuro, quindi andare a fare spoiler alla me del passato o magari cercare di farle cambiare qualche scelta fatta, non mi farebbe stare troppo tranquilla perché inevitabilmente le cose andrebbero diversamente e non è detto che prenderebbero una piega migliore.
Con la sfiga che c’ho mi vien utile il modo di dire che usava mio nonno “se metesse su na fabrica de capei, nassaria gente sensa testa” [se aprissi una fabbrica di cappelli, nascerebbero uomini senza testa]

Certo, la vita non è stata sempre bella fantastica super yeah, ci sono stati molti periodi brutti, lunghi e corti, ma tutto sommato sono riuscita a cavarmela per molte cose.

Ma non è questo!
Anche perché probabilmente una vita da sliding doors li prevederebbe ugualmente…

Il fatto è che ci sono degli eventi che hanno fatto di me quella che sono ora e altri a cui sono davvero affezionata, eventi importanti positivi e negativi, a cui non rinuncerei per nulla al mondo!

Però ci sono cose che probabilmente sarebbero andate diversamente se avessi saputo prima quello che invece ho scoperto dopo, ma anche in quel caso, se avessi avuto le info corrette, come sarebbe stato il dopo?

Ad esempio, quando vedo certe foto, mi assale una invidia fortissima perché immagino che se avessi saputo una certa cosa qualche decennio fa, probabilmente ora sarei molto diversa da quella che sono, ma poi mi chiedo “e come saresti? Saresti quella che sei oggi?” Ci penso, ma la risposta non la so proprio!

Non ho certo avuto una esistenza facile fino ad adesso!
Alcune cose, come questa appena raccontata, avrebbero potuto andare diversamente, certo, ma facendo le somme tutto sommato non mi è andata così male!

Cambiare il passato penso che non mi garantirebbe una vita migliore sotto tutti i punti di vista, mi farebbe semplicemente avere una vita diversa ma tutto sommato molto simile a questa.

Quindi, no, se mi permettessero di tornare al passato io non andrei!

?
Una serie molto particolare ma praticamente sconosciuta su questo tema è Frequency, cercatevela se volete, io l’ho vista su Inf(ini)ty
Sliding doors

?
Vita dopo vita (Atkinson)