articolo

Tecnologia vs Sara 2:0

Io ve le racconto ma francamente fatico a classificarle come semplice sfiga perché davvero non è concepibile capitino tutte a me! E così assurde, poi!

Sul mio caro e adorato telefono si è rotto il sensore di prossimità, quello che fa spegnere il display durante le chiamate, quindi ho pensato di cambiarlo anche se telefonate ne ricevo poche, era comunque un po’ troppo disagevole tenerlo lontano dalla guancia durante una telefonata o dover cliccare il tasto per spegnere lo schermo prima di rispondere, perché ciò faceva si che rispondessi dopo 3 secondi almeno, quindi troppo tempo…
E comunque aveva i suoi bei 3 anni compiuti! …Però era ancora perfettamente reattivo e la memoria non dava problemi, quindi un po’ me ne dispiace! Sia chiaro che non lo butterò via, ho ancora quasi tutti i vecchi telefoni cambiati perché iniziavano a dar problemi dispersi in vari cassetti in attesa di trovare un modo serio per smaltirli con i sacri crismi…

Per me cambiare cel non è cosa da poco, devo capirne la grandezza e il peso provandolo in mano, quindi di solito lo cerco in un negozio, cosa che ho fatto anche questa volta ma in questo caso di quello che andava bene a me avevano solamente quello esposto quindi ho lasciato perdere e l’ho acquistato on line.

Sapendo mi sarebbe arrivato a giorni decido di provare l’ultima spiaggia col vecchio anche se i molti forum dicevano inefficace il ripristino. Non ho nulla da perdere, ci provo!

Faccio backup a mano delle app che non hanno il backup sul Drive e poi con il programma della casa produttrice sul pc faccio backup del cel, quindi contatti, sms, chiamate, foto, audio…

Fatto questo provvedo alla riparazione software sempre con il programma della casa produttrice e una volta concluso ricarico il mio backup sicura di riavere un cel come il giorno prima.

Piccola nota a margine: tempo fa, parliamo di mesi, all’improvviso non riuscivo a completare il backup e avevo contattato l’assistenza, la quale dopo un paio di mail mi aveva dato l’illuminazione (ci sono arrivata da sola però!) che potesse essere un problema di una qualche app non backuppabile, così avevo eliminato quelle più “strane” ovvero quelle della mia ULSS e ero riuscita a fare backup completo. Mesi fa!

Ma torniamo al mio ultimo backup, fatto ovviamente dopo aver eliminato le suddette app, può essere andato bene?

No, Sara, dovevi pensare che non sarebbe andata così! Hai la nuvoletta di Fantozzi!

E difatti…
Il cel (ancora quello vecchio) ha sms e chiamate aggiornate al giorno esatto ma mi si sono caricate app che non ho più nel telefono da mesi e non ho la minima traccia delle app che invece avevo il giorno prima! E come se non bastasse, invece, ho le app della ULSS!!

Ora ditemi, come la chiamate questa cosa? Bug? Assurdità? Magia? Io personalmente SFIGA!

E spiegatemi come può essere che un backup funzioni a metà, metà di ieri e metà di 6 mesi fa?

Ora ho il cel nuovo, stessa marca quindi ho potuto ripristinare il backup fatto l’altro giorno.

È andato tutto bene secondo voi?

Eh, appunto! Non c’è traccia di sms ma le chiamate ci sono tutte! Per le app non ho avuto modo di verificare perché è da stamattina che sta aggiornando il software! Aggiorna il software, si riavvia, completa l’aggiornamento e mi chiede di aggiornare ancora il sistema operativo! L’avrà fatto almeno 10 volte finora! Si, ho controllato, non è impazzito, sta effettivamente installando pacchetti differenti, cambiano le ultime cifre della versione software!

Ufff!! che stress sta tecnologia che non fa quel che dovrebbe fare e io mi sento presa per il naso perfino da una macchina!

~~~~~~ 10/10/2018 ~~~~~~

Aggiornamento

Oggi il PC mi mostra un avviso da parte dell’antivirus. Benissimo direte voi!

Eh no!

Io quel programma antivirus su questo PC non ce l’ho! Ho uno della stessa famiglia ma il nome è diverso!

Figo vero!